LE DOMANDE PIU' FREQUENTI (FAQ)

Cosa significa “Assistenza post vendita”?

                                                     BICIMESSINA è sinonimo di Competenza, Affidabilità, Serietà e Garanzia

Fornisce un servizio di post-vendita completo e professionale garantendo assistenza e manutenzione grazie all’esperienza acquisita nel campo delle biciclette elettriche a pedalata assistita in grado di risolvere qualsiasi problema sui prodotti commercializzati. Dal momento dell’acquisto il cliente di BICIMESSINA viene assistito in tutte le sue fasi di operatività da tecnici e consulenti commerciali di elevata competenza.

Il servizio postvendita, permette di valutare all’istante le soluzione più convenienti ed appropriate per ogni tipo di problema. Il servizio al cliente prevede la formazione pre e post vendita sui prodotti commercializzati e il loro funzionamento. 

 

 

Quali sono le condizioni generali di vendita?

PREZZI ESPOSTI:
Tutti i prezzi s'intendono IVA inclusa. Sono al netto di spese di trasporto e di eventuali sconti dovuti a codici promozione.

FATTURAZIONE:
Ogni ordine sarà accompagnato da regolare fattura commerciale.

CONDIZIONI DI VENDITA:
Il pagamento per acquisti sul portale dovrà avvenire secondo modalità e tempi concordati con l’azienda al momento della conferma dell’acquisto. BICIMESSINA si riserva il diritto di annullare e/o rimborsare ordini effettuati dal cliente qualora lo ritenga necessario e senza nessuna motivazione.

Il cliente è libero di scegliere tra le forme di pagamento messe a disposizione dall’ azienda.

L’azienda si riserva il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuale uso improprio di metodi di pagamento elettronici o altre attività illecite o sospette. Tali attività saranno segnalate alle autorità competenti in materia di commercio internazionale ed alle autorità coinvolte localmente.

GARANZIA:
Tutti i nostri prodotti sono coperti da una garanzia di 2 anni da parte del produttore, per le batterie si faccia riferimento alle schede dei singoli prodotti. Per la garanzia fa fede la data di fatturazione della merce. Per avvalersi della garanzia su di un prodotto acquistato è sufficiente contattare BICIMESSINA.

SPESE DI SPEDIZIONE:
Le spese di spedizione e trasporto sono calcolate in base al peso del collo ed alla sua destinazione. Per gli articoli non ingombranti l'importo relativo a spedizione e trasporto è specificato nel modulo d'ordine al momento dell'acquisto. Per i colli ingombranti come le biciclette, i costi di spedizione e trasporto variano a secondo la distanza, il peso ed il tipo di ingombro, saranno comunicati da BICIMESSINA appena ricevuto l'ordine d'acquisto.

PRIVACY:
La legge sulla privacy n. 675 31/12/96 tutela i dati personali. In ossequio alla Legge viene chiesta autorizzazione ai clienti per la gestione dei propri dati in funzione delle formalità di ordine e perfezionamento dell'acquisto. Resta facoltà del cliente impedire l'uso di dette informazioni semplicemente esprimendone la volontà, in tal caso l'ordine non può essere accolto.

DIRITTO DI RECESSO:
BICIMESSINA riconosce il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente. Il termine utile per avvalersi di tale diritto è di 10 giorni entro i quali il cliente è tenuto a darcene comunicazione con lettera raccomandata A/R all'indirizzo:

BICIMESSINA Via Faranda, 9 - 98122 MESSINA o con e-mail a info@bicimessina.it

IMPORTANTE!
Nella lettera in cui si richiede di avvalersi del diritto di recesso è necessario indicare gli estremi di un conto corrente bancario o postale per effettuare il riaccredito di quanto dovuto (Codice CIN, Codice ABI, Codice CAB, Numero di Conto, Intestatario del Conto)

PER AVVALERSI DEL DIRITTO DI RECESSO E' NECESSARIO CHE:
1.
il cliente esprima la sua volontà di avvalersi del diritto di recesso nelle modalità sopra descritte;

2. il bene acquistato sia integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione
    e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...);

3. il prodotto venga riconsegnato nei tempi e nelle modalità sopradescritte. Le spese di riconsegna sono a carico del cliente stesso.

La merce una volta giunta al nostro magazzino, verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Dopo aver controllato l'integrità dei beni, provvederemo a riaccreditarvi la somma già versata attraverso bonifico bancario sul conto corrente da voi comunicato al nostro servizio clienti.

Il rimborso riguarda il prezzo del prodotto e le spese di prima spedizione sostenute dal fornitore. Verrà effettuato entro e non oltre 30 giorni dal momento in cui ci sarà restituita la merce per la quale si vuole esercitare il diritto di recesso. Le uniche spese a carico del cliente sono quelle relative alla restituzione del prodotto.

RESTITUZIONE MERCE/RESI:
In tutti i casi di restituzione della merce, le spese di trasporto sono a carico del cliente.

CORRIERE UTILIZZATO:
Il corriere per le consegne verrà comunicato prima della spedizione.

TEMPI E MODALITA' DI CONSEGNA:
La consegna dei mezzi viene effettuata in 4/7 giorni lavorativi, a seconda della disponibilità.

Al fine di evitare disguidi nella consegna, si consigliano i clienti di fissare un appuntamento con lo spedizioniere attraverso BICIMESSINA.

COME COMPORTARSI IN CASO DI DANNO DOVUTO AL TRASPORTO:
Se allo scarico della merce risulta un danno evidente all'imballo occorre:

1. Esprimere una riserva, ovvero: il collo viene accettato, ma prima di firmare il documento dovete scrivere “accetto con diritto di
    riserva”, sarà possibile, una volta aperto il collo e riscontrato un eventuale danno, essere risarciti del danno subito.

2. Respingere la merce danneggiata: qualora non sia possibile accettare il collo con riserva o nel caso il danno sia comunque visibile senza
    dover aprire il collo.

Pagamenti e spedizioni

BICIMESSINA accetta le seguenti forme di pagamento:

Pagamento rateale con Finanziaria
PayPal
PostePay
Bonifico Bancario
Carte di Credito: Visa, Mastercard, American Express e carta Maestro attraverso Paypal

FORMA DI PAGAMENTO:
Si accetta unicamente il pagamento anticipato, come Bonifico Bancario, o ricarica carta Postepay.
Le coordinate per ogni versamento verranno comunicate in sede di conferma ordine;

il contrassegno non è accettato;

Si invita a comunicare l'avvenuto pagamento inviando una e-mail all'indirizzo info@bicimessina.it riportando l’importo totale del Bonifico e numero CRO con l’indicazione del committente;
La prassi bancaria prevede che il bonifico sia accreditato sul nostro Conto Corrente non prima di X giorni lavorativi dalla sua esecuzione;
Il tuo ordine sarà evaso esclusivamente al ricevimento del Bonifico;
Ai normali tempi di consegna dovrà essere aggiunta la tempistica della Banca.

ALIQUOTA I.V.A.:
Tutti i prezzi nel sito internet sono da intendersi comprensivi di IVA.

EMISSIONE FATTURA ACCOMPAGNATORIA:
Al momento DELL'ACQUISTO, il cliente può specificare dei dati di fatturazione diversi da quelli di spedizione.

PAGAMENTI RATEALE CON FINANZIARIA:
BICIMESSINA
dà la possibilità ai clienti che lo desiderano di pagare con comode rate mensili, grazie ad accordi presi con alcune società finanziarie. Per ogni informazione a riguardo contattare il numero 3468107604

PAGAMENTI CON PAYPAL:
PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l'apertura di un conto presso www.paypal.it 

Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire l'indirizzo e-mail personale e password del proprio conto PayPal, oppure accedere alla procedura per la creazione di uno nuovo. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserirne i dati, anche per i successivi acquisti. In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell'ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal.

L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di BICIMESSINA, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente.

L'annullamento dell'ordine è possibile fino a quando l' ordine non sia stato evaso. Lo stato dell'ordine è chiaramente visibile nell'area "I mie Acquisti" e non è più annullabile se appare l'indicazione "Ordine evaso". In nessun momento della procedura di acquisto BICIMESSINA è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati.

Nessun archivio informatico di BICIMESSINA contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un email di conferma da PayPal.

PAGAMENTI CON CARTA DI CREDITO ATTRAVERSO PAYPAL:
Accettiamo le Carte di Credito Visa, Mastercard, American Express e carta Maestro. Sono comprese CartaSì, carta di credito BancoPosta, carta Postepay, carta Aura e tutte le altre che riportano il logo Mastercard, Visa o American Express.

I dati della carta di credito vengono gestiti direttamente dalla Banca. Le informazioni inserite nel modulo d'ordine vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia a 128 bit (SSL) che ne impediscono l'utilizzo da parte di terzi e vengono inviate direttamente alla banca.

N.B. Scegliendo il pagamento con carta di credito NON si ha la possibilità di spedire la merce ad un indirizzo diverso da quello dell'intestatario dell'ordine e titolare della carta di credito, pertanto non verranno prese in considerazione le indicazioni riguardanti consegne ad indirizzi diversi.

ATTENZIONE!
L'intestatario dell'ordine dovrà essere il titolare della carta di credito. I prodotti saranno spediti all'indirizzo dell'intestatario dell'ordine. BICIMESSINA si riserva la facoltà di richiedere informazioni integrative e l'invio tramite fax di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata.
n mancanza della documentazione richiesta, BICIMESSINA si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

PAGAMENTI CON BONIFICO ANTICIPATO:
Pagando con bonifico bancario la merce verrà spedita solo dopo aver verificato l'avvenuto accredito presso il nostro conto corrente. Consigliamo comunque di inviare la contabile della banca tramite e-mail: info@bicimessina.it in modo tale che potremo tenere la merce riservata a vostro nome.

COORDINATE BANCARIE:
La causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare: il numero dell'ordine e/o il nome e il cognome dell'ordinante. Allo stato attuale del sistema bancario l'importo bonificato viene accreditato sul c/c del beneficiario non prima di 3/4 giorni lavorativi dalla data di effettuazione dello stesso. Se entro 15 giorni dall'effettuazione dell'ordine non riceveremo il pagamento, l'ordine verrà eliminato.

PAGAMENTI CON RICARICA POSTEPAY:
La carta Postepay è una carta prepagata ricaricabile di Poste Italiane che ti permette di operare ovunque in totale sicurezza. Per diventare titolare di una carta Postepay non serve avere un conto corrente. Puoi ritirarla presso gli uffici postali presentando un documento di identità valido e il tuo codice fiscale. Grazie ai circuiti Postamat, VISA e Visa Electron puoi usare Postepay ovunque, in Italia e all'estero, su Internet e in tutti gli uffici postali. Al momento della richiesta è necessario presentare il codice fiscale e documenti di identità validi.

SPESE DI SPEDIZIONE:
Variabili da 30 a 50 euro

TEMPO DI SPEDIZIONE PREVISTO:
7 giorni lavorativi dalla notazione del pagamento (escluso diversa comunicazione e festività)

RIMBORSO COSTO DI PAGAMENTO:
La spesa sostenuta per effettuare il pagamento anticipato, come Bonifico Bancario, Vaglia Postale, o ricarica carta Postepay, viene rimborsata per un importo forfettario di € 1,00. Il recupero della somma viene conteggiato immediatamente, in automatico, al termine della compilazione del modulo ordine

PRODOTTI NON RITIRATI DAL CLIENTE:
Qualora la consegna del prodotto/i non potesse avvenire per impossibilità di reperire il destinatario (es. erronea comunicazione indirizzo, destinatario assente e/o non rintracciabile, ecc.), le maggiori spese derivanti dagli oneri di giacenza della spedizione presso i depositi del corriere, vengono automaticamente addebitati al destinatario. Le registrazioni dei passaggi annotati dall'autotrasportatore e visionabili sul sito TNT alla pagina http://www.tnt.it/tracking/Tracking.do attestano, e sono piena prova, della impossibilità di effettuare la consegna. Il cliente destinatario, allertato al momento della spedizione con l'invio della e-mail "Status Ordine" da parte di BICIMESSINA (contenente le coordinate e il recapito telefonico per tracciare il percorso della spedizione), con l’accettazione delle condizioni di vendita richiamate nel modulo ordine, ed espressamente accettate dal cliente al momento dell'invio di tale modulo, si assume piena responsabilità per il buon esito della spedizione. Se, in ogni caso, il cliente destinatario decidesse di non ritirare il pacco, e procedesse alla richiesta di rimborso avvalendosi legittimamente del diritto di recesso, potrà ottenere il rimborso della cifra spesa inizialmente decurtata dei costi relativi alla spedizione standard e alla giacenza.

RESPONSABILITÀ:
I prodotti viaggiano a rischio e pericolo del committente, BICIMESSINA non può essere ritenuta responsabile per danni di qualunque natura occorsi durante il trasporto, il fatto del ritiro del prodotto da parte del destinatario costituisce piena accettazione delle condizioni di vendita (comunque già sottoposte a visione e sottoscritte dal cliente in sede di trasmissione d'ordine).

le modifiche tecniche apportate alle bici elettriche, dietro esplicita richiesta del cliente, quali ad esempio il dispositivo di bypass della pedalata assistita (detto comando acceleratore), e/o altre variazioni di tipo elettrico e/o meccanico, invalidano le condizioni di garanzia, che si riferiscono unicamente alle versioni standard, non modificate, e che sono così come vengono offerte dal costruttore al pubblico. Inoltre, quando il cliente fa richiesta di interventi di modifica tecnica, questi si assume piena ed esclusiva responsabilità per le conseguenze che dovessero derivarne in materia civile e/o penale, dichiarando di fare uso del mezzo così modificato solo in ambito privato, escludendone l'impiego su strada pubblica, e liberando espressamente BICIMESSINA da ogni coinvolgimento

NOTE:
Le caratteristiche e le foto degli articoli proposti sul sito bicimessina.it sono indicative e possono essere modificate nel tempo, senza vincolo di alcun genere per l'azienda BICIMESSINA. Per quanto riguarda garanzia, diritto di recesso e privacy, si rimanda alle condizioni generali di vendita.

Come si effettua un acquisto?

Il cliente trasmette l'ordine via e-mail utilizzando l'apposito modulo ordine raggiungibile dalla scheda del prodotto scelto;

Bicimessina verifica la disponibilità della merce ed invia la conferma d'ordine al cliente;

Il cliente effettua il pagamento anticipato, tramite bonifico bancario, o ricarica postepay;

Bicimessina spedisce la merce al cliente, tramite corriere privato;

Per ciascuna fase è previsto l’aggiornamento situazione ordine al cliente, tramite e-mail. Quando possibile, al momento della spedizione verrà comunicato il codice che consente di tracciare il percorso del pacco.

MINIMO DI ORDINE E PREZZI:
Minimo d’ordine: NO
Prezzi: IVA compresa
Sconti: ogni modello di bici elettrica è soggetto a sconto. La riduzione di spesa è variabile e dipendente dal momento e dalla tipologia di bici.

LA SCHEDA PRODOTTO:
Una volta cliccato su un prodotto/accessorio visualizzerai la sua scheda. La scheda prodotto ti offre: una descrizione del prodotto, un elenco approfondito delle sue funzionalità, la tipologia le modalità di consegna da parte del sistema (download on-line, spedizione), lo stato della disponibilità, il prezzo (ed eventuali sconti o offerte), le informazioni relative alla garanzia, le informazioni sul post-vendita, e in genere la scheda tecnica. In corrispondenza di ogni scheda prodotto è possibile anche leggere le recensioni sul prodotto lasciate da altri utenti del network. E' possibile inoltre inviare una notifica sul prodotto ad un amico, e se si è registrati, sottoscrivere una newsletter sugli aggiornamenti del prodotto.

IL CARRELLO:
Una volta trovato e scelto il prodotto, nei modi che hai visto in precedenza, per acquistarlo non devi fare altro che cliccare sul pulsante “Aggiungi al carrello”. Il carrello riassume in poche righe tutte le informazioni di cui hai bisogno: l'elenco dei prodotti scelti, la quantità, il prezzo. Inserire un prodotto nel carrello non implica l'acquisto. Sono disponibili le funzionalità Svuota carrello, Aggiorna carrello e si può anche lasciare in stand by l'acquisto ed effettuare il log off. Al successivo accesso, l'utente troverà il carrello "pieno", ossia con memoria delle precedenti scelte.

 

 

Quali sono le condizioni generali di vendita?

PREZZI ESPOSTI:
Tutti i prezzi s'intendono IVA inclusa. Sono al netto di spese di trasporto e di eventuali sconti dovuti a codici promozione.

FATTURAZIONE:
Ogni ordine sarà accompagnato da regolare fattura commerciale.

CONDIZIONI DI VENDITA:
Il pagamento per acquisti sul portale dovrà avvenire secondo modalità e tempi concordati con l’azienda al momento della conferma dell’acquisto. BICIMESSINA si riserva il diritto di annullare e/o rimborsare ordini effettuati dal cliente qualora lo ritenga necessario e senza nessuna motivazione.

Il cliente è libero di scegliere tra le forme di pagamento messe a disposizione dall’ azienda.

L’azienda si riserva il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuale uso improprio di metodi di pagamento elettronici o altre attività illecite o sospette. Tali attività saranno segnalate alle autorità competenti in materia di commercio internazionale ed alle autorità coinvolte localmente.

GARANZIA:
Tutti i nostri prodotti sono coperti da una garanzia di 2 anni da parte del produttore, per le batterie si faccia riferimento alle schede dei singoli prodotti. Per la garanzia fa fede la data di fatturazione della merce. Per avvalersi della garanzia su di un prodotto acquistato è sufficiente contattare BICIMESSINA.

SPESE DI SPEDIZIONE:
Le spese di spedizione e trasporto sono calcolate in base al peso del collo ed alla sua destinazione. Per gli articoli non ingombranti l'importo relativo a spedizione e trasporto è specificato nel modulo d'ordine al momento dell'acquisto. Per i colli ingombranti come le biciclette, i costi di spedizione e trasporto variano a secondo la distanza, il peso ed il tipo di ingombro, saranno comunicati da BICIMESSINA appena ricevuto l'ordine d'acquisto.

DIRITTO DI RECESSO:
BICIMESSINA riconosce il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente. Il termine utile per avvalersi di tale diritto è di 10 giorni entro i quali il cliente è tenuto a darcene comunicazione con lettera raccomandata A/R all'indirizzo:

BICIMESSINA Via Faranda, 9 - 98122 MESSINA o con e-mail a info@bicimessina.it

IMPORTANTE!
Nella lettera in cui si richiede di avvalersi del diritto di recesso è necessario indicare gli estremi di un conto corrente bancario o postale per effettuare il riaccredito di quanto dovuto (Codice CIN, Codice ABI, Codice CAB, Numero di Conto, Intestatario del Conto)

PER AVVALERSI DEL DIRITTO DI RECESSO E' NECESSARIO CHE:
1.
 il cliente esprima la sua volontà di avvalersi del diritto di recesso nelle modalità sopra descritte;

2. il bene acquistato sia integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione
    e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...);

3. il prodotto venga riconsegnato nei tempi e nelle modalità sopradescritte. Le spese di riconsegna sono a carico del cliente stesso.

La merce una volta giunta al nostro magazzino, verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Dopo aver controllato l'integrità dei beni, provvederemo a riaccreditarvi la somma già versata attraverso bonifico bancario sul conto corrente da voi comunicato al nostro servizio clienti.

Il rimborso riguarda il prezzo del prodotto e le spese di prima spedizione sostenute dal fornitore. Verrà effettuato entro e non oltre 30 giorni dal momento in cui ci sarà restituita la merce per la quale si vuole esercitare il diritto di recesso. Le uniche spese a carico del cliente sono quelle relative alla restituzione del prodotto.

RESTITUZIONE MERCE/RESI:
In tutti i casi di restituzione della merce, le spese di trasporto sono a carico del cliente.

CORRIERE UTILIZZATO:
Il corriere per le consegne verrà comunicato prima della spedizione.

TEMPI E MODALITà DI CONSEGNA:
La consegna dei mezzi viene effettuata in 4/7 giorni lavorativi, a seconda della disponibilità.

Al fine di evitare disguidi nella consegna, si consigliano i clienti di fissare un appuntamento con lo spedizioniere attraverso BICIMESSINA.

COME COMPORTARSI IN CASO DI DANNO DOVUTO AL TRASPORTO:
Se allo scarico della merce risulta un danno evidente all'imballo occorre:

1. Esprimere una riserva, ovvero: il collo viene accettato, ma prima di firmare il documento dovete scrivere “accetto con diritto di
    riserva”, sarà possibile, una volta aperto il collo e riscontrato un eventuale danno, essere risarciti del danno subito.

2. Respingere la merce danneggiata: qualora non sia possibile accettare il collo con riserva o nel caso il danno sia comunque visibile senza
    dover aprire il collo.

Pagamenti e spedizioni

BICIMESSINA accetta le seguenti forme di pagamento:

Pagamento rateale con Finanziaria
PayPal
PostePay
Bonifico Bancario
Carte di Credito: Visa, Mastercard, American Express e carta Maestro attraverso Paypal

FORMA DI PAGAMENTO:
Si accetta unicamente il pagamento anticipato, come Bonifico Bancario, o ricarica carta Postepay.
Le coordinate per ogni versamento verranno comunicate in sede di conferma ordine;

il contrassegno non è accettato;

Si invita a comunicare l'avvenuto pagamento inviando una e-mail all'indirizzo info@bicimessina.it riportando l’importo totale del Bonifico e numero CRO con l’indicazione del committente;
La prassi bancaria prevede che il bonifico sia accreditato sul nostro Conto Corrente non prima di X giorni lavorativi dalla sua esecuzione;
Il tuo ordine sarà evaso esclusivamente al ricevimento del Bonifico;
Ai normali tempi di consegna dovrà essere aggiunta la tempistica della Banca.

ALIQUOTA I.V.A.:
Tutti i prezzi nel sito internet sono da intendersi comprensivi di IVA.

EMISSIONE FATTURA ACCOMPAGNATORIA:
Al momento DELL'ACQUISTO, il cliente può specificare dei dati di fatturazione diversi da quelli di spedizione.

PAGAMENTI RATEALE CON FINANZIARIA:
BICIMESSINA
 dà la possibilità ai clienti che lo desiderano di pagare con comode rate mensili, grazie ad accordi presi con alcune società finanziarie. Per ogni informazione a riguardo contattare il numero 3468107604

PAGAMENTI CON PAYPAL:
PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l'apertura di un conto presso www.paypal.it 

Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire l'indirizzo e-mail personale e password del proprio conto PayPal, oppure accedere alla procedura per la creazione di uno nuovo. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserirne i dati, anche per i successivi acquisti. In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell'ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal.

L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di BICIMESSINA, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente.

L'annullamento dell'ordine è possibile fino a quando l' ordine non sia stato evaso. Lo stato dell'ordine è chiaramente visibile nell'area "I mie Acquisti" e non è più annullabile se appare l'indicazione "Ordine evaso". In nessun momento della procedura di acquisto BICIMESSINA è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati.

Nessun archivio informatico di BICIMESSINA contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un email di conferma da PayPal.

PAGAMENTI CON CARTA DI CREDITO ATTRAVERSO PAYPAL:
Accettiamo le Carte di Credito Visa, Mastercard, American Express e carta Maestro. Sono comprese CartaSì, carta di credito BancoPosta, carta Postepay, carta Aura e tutte le altre che riportano il logo Mastercard, Visa o American Express.

I dati della carta di credito vengono gestiti direttamente dalla Banca. Le informazioni inserite nel modulo d'ordine vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia a 128 bit (SSL) che ne impediscono l'utilizzo da parte di terzi e vengono inviate direttamente alla banca.

N.B. Scegliendo il pagamento con carta di credito NON si ha la possibilità di spedire la merce ad un indirizzo diverso da quello dell'intestatario dell'ordine e titolare della carta di credito, pertanto non verranno prese in considerazione le indicazioni riguardanti consegne ad indirizzi diversi.

ATTENZIONE!
L'intestatario dell'ordine dovrà essere il titolare della carta di credito. I prodotti saranno spediti all'indirizzo dell'intestatario dell'ordine. BICIMESSINA si riserva la facoltà di richiedere informazioni integrative e l'invio tramite fax di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata.
n mancanza della documentazione richiesta, BICIMESSINA si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

PAGAMENTI CON BONIFICO ANTICIPATO:
Pagando con bonifico bancario la merce verrà spedita solo dopo aver verificato l'avvenuto accredito presso il nostro conto corrente. Consigliamo comunque di inviare la contabile della banca tramite e-mail: info@bicimessina.it in modo tale che potremo tenere la merce riservata a vostro nome.

COORDINATE BANCARIE:
La causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare: il numero dell'ordine e/o il nome e il cognome dell'ordinante. Allo stato attuale del sistema bancario l'importo bonificato viene accreditato sul c/c del beneficiario non prima di 3/4 giorni lavorativi dalla data di effettuazione dello stesso. Se entro 15 giorni dall'effettuazione dell'ordine non riceveremo il pagamento, l'ordine verrà eliminato.

PAGAMENTI CON RICARICA POSTEPAY:
La carta Postepay è una carta prepagata ricaricabile di Poste Italiane che ti permette di operare ovunque in totale sicurezza. Per diventare titolare di una carta Postepay non serve avere un conto corrente. Puoi ritirarla presso gli uffici postali presentando un documento di identità valido e il tuo codice fiscale. Grazie ai circuiti Postamat, VISA e Visa Electron puoi usare Postepay ovunque, in Italia e all'estero, su Internet e in tutti gli uffici postali. Al momento della richiesta è necessario presentare il codice fiscale e documenti di identità validi.

SPESE DI SPEDIZIONE:
Variabili da 30 a 50 euro

TEMPO DI SPEDIZIONE PREVISTO:
7 giorni lavorativi dalla notazione del pagamento (escluso diversa comunicazione e festività)

RIMBORSO COSTO DI PAGAMENTO:
La spesa sostenuta per effettuare il pagamento anticipato, come Bonifico Bancario, Vaglia Postale, o ricarica carta Postepay, viene rimborsata per un importo forfettario di € 1,00. Il recupero della somma viene conteggiato immediatamente, in automatico, al termine della compilazione del modulo ordine

PRODOTTI NON RITIRATI DAL CLIENTE:
Qualora la consegna del prodotto/i non potesse avvenire per impossibilità di reperire il destinatario (es. erronea comunicazione indirizzo, destinatario assente e/o non rintracciabile, ecc.), le maggiori spese derivanti dagli oneri di giacenza della spedizione presso i depositi del corriere, vengono automaticamente addebitati al destinatario. Le registrazioni dei passaggi annotati dall'autotrasportatore e visionabili sul sito TNT alla pagina http://www.tnt.it/tracking/Tracking.do attestano, e sono piena prova, della impossibilità di effettuare la consegna. Il cliente destinatario, allertato al momento della spedizione con l'invio della e-mail "Status Ordine" da parte di BICIMESSINA (contenente le coordinate e il recapito telefonico per tracciare il percorso della spedizione), con l’accettazione delle condizioni di vendita richiamate nel modulo ordine, ed espressamente accettate dal cliente al momento dell'invio di tale modulo, si assume piena responsabilità per il buon esito della spedizione. Se, in ogni caso, il cliente destinatario decidesse di non ritirare il pacco, e procedesse alla richiesta di rimborso avvalendosi legittimamente del diritto di recesso, potrà ottenere il rimborso della cifra spesa inizialmente decurtata dei costi relativi alla spedizione standard e alla giacenza.

RESPONSABILITÀ:
I prodotti viaggiano a rischio e pericolo del committente, BICIMESSINA non può essere ritenuta responsabile per danni di qualunque natura occorsi durante il trasporto, il fatto del ritiro del prodotto da parte del destinatario costituisce piena accettazione delle condizioni di vendita (comunque già sottoposte a visione e sottoscritte dal cliente in sede di trasmissione d'ordine).

le modifiche tecniche apportate alle bici elettriche, dietro esplicita richiesta del cliente, quali ad esempio il dispositivo di bypass della pedalata assistita (detto comando acceleratore), e/o altre variazioni di tipo elettrico e/o meccanico, invalidano le condizioni di garanzia, che si riferiscono unicamente alle versioni standard, non modificate, e che sono così come vengono offerte dal costruttore al pubblico. Inoltre, quando il cliente fa richiesta di interventi di modifica tecnica, questi si assume piena ed esclusiva responsabilità per le conseguenze che dovessero derivarne in materia civile e/o penale, dichiarando di fare uso del mezzo così modificato solo in ambito privato, escludendone l'impiego su strada pubblica, e liberando espressamente BICIMESSINA da ogni coinvolgimento

NOTE:
Le caratteristiche e le foto degli articoli proposti sul sito bicimessina.it sono indicative e possono essere modificate nel tempo, senza vincolo di alcun genere per l'azienda BICIMESSINA. Per quanto riguarda garanzia, diritto di recesso e privacy, si rimanda alle condizioni generali di vendita.

A che serve la Wish-List?

La Wish-List è la “lista dei desideri” che serve per memorizzare gli articoli visti sul sito di BICIMESSINA per eventuali acquisti futuri, senza dover di nuovo andare alla ricerca di quel prodotto che ci piacerebbe acquistare. Serve a trovarli più facilmente all’interno del sito, una volta individuati e a valutarli insieme alle altre scelte, in modo da essere sicuri di acquistare ciò che fa per te.

Ma non è tutto, serve anche a tenerli in memoria per acquistarli in un secondo momento e a farci sapere cosa davvero vi piace utilizzando questa informazione per poter sempre migliorare le nostre proposte in base agli articoli maggiormente richiesti.

Prodotti non a catalogo

COMPRIAMO PER VOI DA QUALSIASI SITO

Avete visto su un sito un prodotto che vi interessa ma non spediscono all'estero o non capite la lingua? CI PENSIAMO NOI!
Acquistiamo per voi il prodotto/i desiderato e lo spediamo direttamente all'indirizzo che ci indicherete.

COME FUNZIONA ?

E' molto semplice:

Come prima cosa specifica i/il prodotto che ti interessa;
Una volta che lo avremo visionato vi confermeremo via e-mail l'effettiva possibilità di acquistarlo e vi manderemo un'email con il prezzo totale comprensivo delle spese di spedizione e il nostro servizio;
A questo punto, se accetterete il prezzo totale, vi manderemo il totale da pagare comprensivo delle spese di spedizione a noi e a voi, del prezzo dell'oggetto e della nostra commissione che è del 20% sul totale, escluse le spese di spedizione;
Una volta che avrete confermato il pagamento non vi resterà che attendere l'oggetto direttamente a casa vostra.

 

Quali prestazioni può avere secondo la Legge?

Secondo la legge, una bicicletta elettrica non può superare i 25 Km/h ed il motore elettrico non può superare la potenza di 0,25 Kw. Inoltre non può essere dotata di manopola di acceleratore a mano.

Come viene interpretata la bicicletta elettrica dalla Legge Italiana?

Non tutti gli articoli in vendita nel nostro negozio soddisfano i requisiti per la circolazione su strade pubbliche imposti dal Codice della Strada (C.D.S.).

Gli articoli riportanti la dicitura “NON IN REGOLA CON IL C.D.S.” sono destinati ESCLUSIVAMENTE alla circolazione all’interno di aree private (art. 50 del Codice della Strada)

Articolo 50:
“I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare”. Comma così modificato dall'art. 24, Legge 3 Febbraio 2003 nr. 14

Articolo 68: Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi
1.
I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
    a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
    b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
    c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere         applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.
3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.
4. Con decreto del Ministro dei lavori pubblici sono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a       più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente.
5. I velocipedi possono essere equipaggiati per il trasporto di un bambino, con idonee attrezzature, le cui caratteristiche sono stabilite nel regolamento.
6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non
    sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma
    da Euro 23 a Euro 92.
7. Chiunque circola con un velocipede di cui al comma 4, non omologato, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma
    da Euro 38 a Euro 155.
8. Chiunque produce o mette in commercio velocipedi o i relativi dispositivi di equipaggiamento non conformi al tipo omologato, ove ne sia richiesta
    l'omologazione, è soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 389 a Euro 1.559.

Articolo 182: Circolazione dei velocipedi
1.
I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero
   superiore  a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e
   proceda sulla destra dell'altro.
2. I ciclisti devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio almeno con una mano; essi devono essere in grado in ogni
    momento di vedere liberamente davanti a sé, ai due lati e compiere con la massima libertà, prontezza e facilità le manovre necessarie.
3. Ai ciclisti è vietato trainare veicoli, salvo nei casi consentiti dalle presenti norme, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo.
4. I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono
    assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.
5. È vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato. È consentito tuttavia al
    conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di età, opportunamente assicurato con le attrezzature, di cui all'articolo 68,
    comma 6.
6. I velocipedi appositamente costruiti ed omologati per il trasporto di altre persone oltre al conducente devono essere condotti, se a più di due ruote
    simmetriche, solo da quest'ultimo.
7. Sui veicoli di cui al comma 6 non si possono trasportare più di quattro persone adulte compresi i conducenti; è consentito anche il trasporto
    contemporaneo di due bambini fino a dieci anni di età.
8. Per il trasporto di oggetti e di animali si applica l'art. 170.
9. I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel
    regolamento.
9-bis. Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il
         conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, di cui al
         comma 4-ter dell'articolo 162. (1)
10.
Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 23 a Euro 92. La
      sanzione è da Euro 38 a Euro 155 quando si tratta di velocipedi di cui al comma 6.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
(1) Comma inserito dalla Legge 29 luglio 2010 nr.120. Le disposizioni del comma 9-bis si applicano a decorrere dal 12 ottobre 2010 (sessantesimo
     giorno successivo alla data di entrata in vigore della legge 29 luglio 2010 nr.120, avvenuta il 13 agosto 2010)

Articolo 377 (art. 182 CdS): Circolazione dei velocipedi
1. 
I ciclisti nella marcia ordinaria in sede promiscua devono sempre evitare improvvisi scarti, ovvero movimenti a zig-zag, che possono essere di
     intralcio o pericolo per i veicoli che seguono (365).
2.  Nel caso di attraversamento di carreggiate a traffico particolarmente intenso e, in generale, dove le circostanze lo richiedano, i ciclisti sono tenuti ad
     attraversare tenendo il veicolo a mano.
3.  In ogni caso, i ciclisti devono segnalare tempestivamente, con il braccio, la manovra di svolta a sinistra, di svolta a destra e di fermata che intendono
    effettuare.
4.  Da mezz'ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell'oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l'illuminazione,
     i velocipedi sprovvisti o mancanti degli appositi dispositivi di segnalazione visiva, non possono essere utilizzati, ma solamente condotti a mano.
5.  Il trasporto di bambini fino ad otto anni di età è effettuato unicamente con le attrezzature di cui all'articolo 68, comma 5, del codice, in maniera tale
    da non ostacolare la visuale del conducente e da non intralciare la possibilità e la libertà di manovra da parte dello stesso. Le attrezzature suddette
    sono rispondenti alle caratteristiche indicate all'articolo 225 e sono installate:
     a.) tra il manubrio del velocipede ed il conducente, unicamente per il trasporto di bambini fino a 15 kg di massa;
     b.) posteriormente al conducente, per il trasporto di bambini di qualunque massa, fino ad otto anni di età.
6.  Per la circolazione dei velocipedi sulle piste ciclabili, come definite all'articolo 3 del codice, si applicano, ove compatibili, le norme di comportamento
     relative alla circolazione dei veicoli.
7.  Ove le piste ciclabili si interrompano, immettendosi nelle carreggiate a traffico veloce o attraversino le carreggiate stesse, i ciclisti sono tenuti ad
     effettuare le manovre con la massima cautela evitando improvvisi cambiamenti di direzione.
    (365) Comma così modificato dall'art. 213, D.P.R. 16 settembre 1996, n. 610 (G.U. 4 Dicembre 1996, n. 284, S.O.)

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1

 

Serve la patente per ciclomotore?

No, in quanto la bicicletta elettrica è considerata, a tutti gli effetti Legali e Fiscali, come una normalissima bicicletta.

Serve usare il casco?

No, per la Legge non è obbligatorio usare il casco. La bicicletta elettrica è considerata a tutti gli effetti come un velocipede, e quindi una bicicletta comune. Tuttavia, consigliamo di utilizzare almeno un casco da ciclisti, soprattutto se si guida nel traffico o in condizioni a rischio.

Si può circolare sulle piste ciclabili e nelle isole pedonali?

Si, proprio per il fatto che, a tutti gli effetti, è considerata una normale bicicletta.

Si deve pagare bollo e assicurazione?

No, essendo considerata dalla Legge come una normale bicicletta, non è richiesta un'assicurazione obbligatoria. Tuttavia il conducente è responsabile di eventuali danni provocati a terzi. Quindi vi suggeriamo di verificare, se già avete un'assicurazione personale, che possa dare copertura anche a questa attività ciclistica.

E’ consentito l’uso dell’accelleratore?

La Legge non impedisce di installare un dispositivo acceleratore che ne consente l'uso senza la necessità di pedalare, in determinati casi. Tale impiego è consentito dalla Legge solo all'interno di aree private, come ad esempio aree interne a capannoni industriali, parchi e giardini privati, saloni, fiere, ecc. Sono quindi escluse le vie di pubblico accesso e dove è prevista la normale circolazione stradale.

Quali sono i requisiti necessari par montare un Kit di trasformazione?

Quasi tutte le bici possono montare un Kit di trasformazione. Esistono tre tipologie di kit in base al motore: Kit Anteriore, Kit Posteriore e Kit Centrale;

KIT Anteriore: Il motore viene montato sulla ruota anteriore. La larghezza della forcella anteriore deve essere di 100 mm (forcelle standard)

KIT Posteriore: Il motore viene montato sulla ruota posteriore. La larghezza del carro posteriore deve essere di 135 mm (misura standard)

KIT Centrale: Il motore viene montato all’interno della scatola del movimento centrale. La misura della scatola del movimento deve essere di 68 mm
                     (misura standard) o 73 mm.

 

 

 

 

Perché devo creare un account?

Per impostare un account semplicemente cliccate su “REGISTRATI” che si trova in alto a DESTRA di ogni pagina.

Inserite le informazioni base, il vostro nome e l’indirizzo e-mail e poi create una password. Si consiglia di utilizzare una password con una combinazione unica di lettere, numeri e simboli che assicurano un'elevata sicurezza nell'accesso al vostro account.

Creando un account otterrete molti benefici come sconti esclusivi, promozioni e offerte speciali. Tuttavia, se desiderate gestire le informazioni da ricevere avete la possibilità di attivare e disattivare le sottoscrizioni. Infine premi su “Salva le modifiche”. Le informazioni che ci fornite all’apertura dell’account verranno utilizzate esclusivamente per permetterci di gestire il vostro ordine e offrirvi il miglior servizio possibile.

 

Di seguito troverete tutti i dettagli che potrete modificare dalla sezione ACCOUNT:

La pagina iniziale del vostro ACCOUNT vi darà la possibilità di visualizzare i vostri ordini, di modificare le impostazioni e di lavorare sulla vostra lista dei preferiti.

I MIEI DATI:
In questa sezione potete raccontarci qualcosa in più su di voi, aggiornare le vostre informazioni di contatto, modificare il vostro indirizzo e-mail, resettare la password e gestire la sottoscrizione alle nostre e-mail. Se richiedete di essere avvertito sull’arrivo di un prodotto, in questa sezione avete la possibilità di visualizzare quando saranno tornati disponibili. Vi chiediamo un contatto telefonico in modo da permetterci di contattarvi qualora ci fossero problemi con il vostro ordine o per aiutare il nostro corriere nella consegna

I MIEI ORDINI:
In questa sezione potete visualizzare lo storico dei vostri ordini. Sarete in grado di visualizzare lo stato del vostro ordine e qualora la spedizione fosse tracciata sarà visibile anche il numero di spedizione.

LISTA DEI PREFERITI:
Create quante liste di preferiti desiderate! Date un nome ad ogni lista, modificatele, trasferitele nel carrello o addirittura inviatele ad un amico affinché completi l’acquisto!.

INDIRIZZO DI SPEDIZIONE:
In questa sezione potete creare e gestire i vostri indirizzi e persino darli un nome. In questo modo sarete in grado di gestire i vostri indirizzi e rendere l’ordinazione ancora più semplice.

INFORMAZIONI PER IL PAGAMENTO:
Non tratteniamo dati sensibili di pagamento dei nostri clienti. Quando inserite i dettagli della vostra carta, il sistema trattiene tutte le informazioni riguardanti la carta e ci fornisce soltanto un unico token identificativo. Questo token ci permette di addebitare il costo dell’ordine sulla vostra carta. Ci permette inoltre di emettere rimborsi o addebitare. Assicuratevi che l’indirizzo di fatturazione sia quello collegato alla vostra carta di credito e non l’indirizzo di consegna. Questo ci permetterà di verificare ulteriormente che la vostra carta sia stata utilizzata da voi soltanto.

MODIFICA ACCOUNT:
Cambiare i dettagli della pagina personale è semplice e rapido. Una volta che siete all'interno del vostro account, potete modificare l'indirizzo di fatturazione e di consegna. Potete anche aggiungere un indirizzo di consegna alternativo in maniera da scegliere l'indirizzo più conveniente per la consegna. Potete anche cambiare i vostri dettagli personali, password e attivare/disattivare la sottoscrizione alle e-mail.

Per qualsiasi problema con l'impostazione del vostro account che non riuscite a risolvere online, vi preghiamo di contattare BICIMESSINA che sarà lieto di aiutarvi.

Quali sono i costi di una ricarica?

Attualmente, considerando un costo medio dell’energia elettrica i costi di una ricarica si possono stimare intorno a 0.08€ per una percorrenza di circa 50 Km. Ciò significa che per fare 500 Km il costo medio ammonta a circa 1 euro. Con uno scooter la spesa per fare 500 Km ammonterebbe a circa 45 – 50 euro.

Perchè tanta differenza nei prezzi di acquisto?

Come in tutte le cose che compriamo esiste un rapporto qualità -prezzo. Nel caso di una bicicletta elettrica o a pedalata assistita, che è propriamente un mezzo di trasporto, risparmiare denaro non sembra affatto conveniente. La qualità dei singoli componenti elettrici e meccanici infatti influisce direttamente sull’efficienza, durata, affidabilità e sulle prestazioni del mezzo. A questo proposito Alcedo Italia propone soltanto componenti selezionati e testati durante gli anni di attività nel settore. Acquistando i nostri prodotti avrete la certezza della migliore qualità e la garanzia di un’assistenza diretta. Spesso basta leggere attentamente le specifiche tecniche per capire cosa stiamo comprando.

E' possibile pagare a rate?

Si. Abbiamo messo in atto un programma di agevolazione degli acquisti con l'Agenzia prestiti COMPASS che prevede diverse formule di rateizzazione.

Per fare un esempio:
Acquisto di una Bicicletta per un totale di euro 1000.
Numero rate: 12 (durata 12 mesi).
Importo rata: euro 88,38.
Interessi: euro 60,56.
Costo totale del credito (compreso interessi): euro 77,18.
Importo totale dovuto: euro 1077,18 in 12 mesi senza anticipo.

ATTENZIONE:

Al momento la possibilita’ di pagare a rate è riservata a coloro che acquistano direttamente presso la nostra sede!!

I nostri consigli sull'uso e manutenzione delle batterie.

Le batterie al LITIO che trovate in vendita da BICIMESSINA hanno al loro interno celle di altissima qualità. Di seguito trovate alcune semplici regole per il mantenimento della batteria da osservare per allungarne la vita:

- Caricare spesso la batteria.
- Se non viene usata custodirla in un luogo fresco e asciutto (in casa va benissimo, magari non vicina al termosifone).
- Non lasciare la batteria scarica per lunghi periodi.
- Non lasciare la batteria collegata alla rete per lunghi periodi (normalmente impiega 8-9 ore per una ricarica completa, dopodichè è bene scollegarla).
- Non lasciare la batteria all’aperto per lunghi periodi (con una normale pioggia non esiste il problema, mentre lasciarla fuori per giorni potrebbe significare avere infiltrazioni d’acqua molto dannose).
- Non lasciare la batteria esposta per lunghi periodi sotto il sole nel periodo estivo (con giornate particolarmente assolate potrebbe surriscaldarsi e diminuire le sue prestazioni).

IN QUANTO TEMPO SI CARICA LA BATTERIA?
Dipende dalla capacità della batteria e dalla potenza del caricabatteria. Supponiamo di avere una batteria 10Ah e di caricarla con un caricabatteria da 2A. Il tempo di ricarica è dato da 10:2= 5 ore (tempo di ricarica). Se la stessa batteria la carico con un caricabatteria da 4 A il tempo di ricarica sarà 10:4=2,5 ore.

QUANTI CHILOMETRI RIUSCIRO' A PERCORRERE CON UNA CARICA COMPLETA DELLA BATTERIA?
L’autonomia della batteria dipende da molti fattori quali il peso complessivo della bicicletta, la pendenza media percorsa, il fondo stradale, l’apporto muscolare, il peso del ciclista, la pressione delle gomme, nonchè dalle condizioni atmosferiche. Tutti questi elementi contribuiscono in diversa misura a determinare l'autonomia massima percorribile. Si può stimare all’incirca che, ipotizzando di avere una batteria da 36V-10Ah (36×10=360Wh), il consumo in condizioni normali dovrebbe assestarsi intorno ai 10Wh per Km. Ne consegue un’autonomia reale di 36 Km. Si tenga presente che con un minimo apporto muscolare è facile far scendere i consumi a circa 6-7Wh/Km, arrivando ad avere un’autonomia di circa 60 km!!!

POSSO ESTRARRE LA BATTERIA?
SI. La maggior parte delle  nostre batterie sono dotate di un sistema con serratura a sgancio rapido,  pertanto è facilissimo rimuovere la batteria. Questo permette di ricaricare la batteria dove si vuole, come un comune telefono cellulare o computer portatile. Alcune sono inoltre dotate di un dispositivo ergonomico per il trasporto a mano.

LE BATTERIE HANNO IL COSIDDETTO "EFFETTO MEMORIA"?
NO. Le batterie con tecnologia Ioni di Litio non hanno alcun effetto memoria. Non è necessario scaricarle completamente prima di una ricarica. Anzi è meglio caricarle appena possibile, anche se la carica residua è ancora molto alta. In questo modo allungherete la vita alla vostra batteria.

Che garanzia offre BiciMessina?

GARANZIA LEGALE

La GARANZIA LEGALE per tutti i prodotti acquistati da BICI MESSINA  è di 24 mesi. La GARANZIA LEGALE copre i  cosiddetti difetti di conformita’ del prodotto come previsto dalla legge vigente  (Decr. Leg. 2/02/02 n. 24 attuativo della Direttiva Europea 99/44/CE).

Ai sensi dell’articolo 129 del Codice del Consumo, un prodotto presenta un difetto di conformità se non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo, oppure se non è conforme alla descrizione del venditore in termini di qualità o prestazioni, o ancora se non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi tenuto conto della natura del prodotto.

Ai sensi degli articoli da 128 a 135 del Codice del Consumo, il consumatore ha il diritto, tra l’altro, di ottenere dal venditore la riparazione o sostituzione gratuita dei prodotti che presentino un difetto di conformità nei 24 mesi successivi alla data di consegna. Il difetto deve essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta.

La Direttiva 99/44/CE stabilisce che  per “consumatore” si intenda esclusivamente “colui che utilizza il bene per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”.

La GARANZIA LEGALE  ha validità dalla data comprovata da un documento fiscale valido (ricevuta fiscale o fattura d’acquisto) per il periodo previsto dalla legge vigente (Decr. Leg. 2/02/02 n. 24 attuativo della Direttiva Europea 99/44/CE) ovvero pari a 24 mesi, in caso di acquisto con ricevuta fiscale, o 12 mesi in caso di acquisto con fattura fiscale (attivita’ imprenditoriale  o professionale)

La GARANZIA LEGALE non comprende i normali fenomeni di usura, che invece sono regolati dalla GARANZIA COMMERCIALE (detta anche GARANZIA CONVENZIONALE).

 

GARANZIA COMMERCIALE

La GARANZIA COMMERCIALE BICI MESSINA  non garantisce l’assenza di vizi originari ma il fatto che non si presentino difetti per effetto dell’uso protratto nel tempo. Questa GARANZIA ha una durata di 12 mesi su tutti i prodotti che commercializziamo 

La GARANZIA  non copre comunque la normale usura, i graffi, le abrasioni o i danni alle parti esterne del prodotto.

In particolare, non copre danni causati da:

uso improprio (alimentazione dei motori con correnti non consentite, alimentazione delle centraline con tensioni non consentite)

cadute o urti anche accidentali subiti dal prodotto

manomissioni e riparazioni non effettuate o autorizzate da BICI MESSINA

ricovero in luoghi inappropriati (temperature estreme o forte umidità, azione agenti atmosferici)

installazioni non eseguite “a regola d’arte”

manipolazione di componenti dell’assemblaggio

manipolazione del software

integrazioni o applicazione di accessori non autorizzati da BICI MESSINA

AVVERTENZA

La prestazìone eseguita in garanzia non prolunga il periodo della garanzia. Pertanto, in caso di sostituzione del prodotto o di un suo componente, sul bene o sul singolo componente fornito in sostituzione non decorre un nuovo periodo di garanzia ma si deve tener conto della data dell’acquisto del bene originario.